Home  |  Chi siamo  |  Settori di attivitą  |  Principali lavori  |  Dove siamo  |  Download  |                                                                                     |  Contattaci  |

 Piazza Allegato (San Severo - FG)

  

L'Amm.ne Com.le di San Severo ha incaricato questo Studio di definire le caratteristiche geologico - geotecniche ed idrogeologiche di Piazza Allegato (un'area intensamente urbanizzata situata a ridosso del centro storico del capoluogo su cui si svolge il mercato cittadino giornaliero), al fine di individuare, attraverso delle puntuali analisi costi/benefici, le migliori soluzioni per un intervento di riqualificazione dell'area del costo previsto di 2.500.000 euro.

Per l'espletamento dell'incarico affidato sono state eseguite le seguenti indagini geognostiche:

Mediante il georadar e l'hydroskop è stato possibile localizzare, discretizzare e mappare la fitta rete di sottoservizi presente nell'immediato sottosuolo dell'area oggetto d'intervento, mentre attraverso le correlazioni tra i dati forniti dalle altre metodologie d'indagine (tomografia elettrica, sondaggi e prove penetrometriche) si è potuto ricostruire il modello geologico ed idrogeologico dell'area stessa (vedi figura sottostante); il MASW è stato invece utilizzato per la parametrizzazione dei terreni dal punto di vista sismico.

 

La presenza di uno spessore variabile tra 1 e 8 m di terreno di riporto prevalentemente limoso caratterizzato da mediocri proprietà geotecniche e la modesta soggiacenza della falda (2.5 m ca. dal p.c.), tenuta bassa da un'opera di drenaggio costituita da uno scatolare interrato in cls profondo 5÷6 m e largo ca. 4 m passante per il centro della piazza, rappresentano condizioni che avrebbero potuto comportare serie implicazioni tecniche ed operative sia in fase di realizzazione che di esercizio di eventuali opere in sotterraneo, soprattutto in virtù delle particolari condizioni logistiche ed operative, caratterizzate da molti vincoli e con pochi gradi di libertà (posizione centrale e nevralgica nel traffico cittadino, spazi ridotti, presenza di manufatti importanti sul fronte, destinazione d’uso a mercato quotidiano, fitta rete di sottoservizi e preesistenze sepolte, falda con gradiente accentuato, ecc.).

Per tale motivo in accordo con l'Amministrazione Comunale si è preferito optare per una soluzione progettuale più leggera di superficie, consistente in una razionale ridistribuzione degli spazi diversamente adibiti nell’ambito dell’area e, quindi, in una generale ma approfondita riqualificazione urbanistica ed ambientale della Piazza.

Attraverso le tomografie elettriche sono stati inoltre individuati dei sottori di area in cui si renderanno utili puntuali e mirati approfondimenti delle indagini (dirette ed indirette), al fine di verificare la causa di alcune anomalie dei valori di resistività misurate a 8÷10 m ca. di profondità dal p.c. ed attribuibili alla presenza di strutture murarie sepolte, nonché di appurare l'integrità delle condotte idriche sotterranee, che sembrerebbero interessate da perdite ed infiltrazioni nei terreni circostanti.

Su di un livello